WINGLESS POETRY

HomePortalGalleryFAQSearchMemberlistUsergroupsRegisterLog in

Share | 

Sogno di una notte di mezza estate

Go down 
AuthorMessage
Stefania
Admin

PostSubject: Sogno di una notte di mezza estate   Wed Apr 09, 2008 4:06 pm

L'amore può dar forma e dignità a cose basse e vili, e senza pregio; ché non per gli occhi Amore guarda il mondo, ma per sua propria rappresentazione, ed è per ciò che l'alato Cupido viene dipinto col volto bendato. (atto I, scena I)

L'amore non guarda con gli occhi ma con la mente e perciò l'alato Cupìdo viene dipinto bendato.

Pazzo, amante, poeta: tutti e tre sono composti sol di fantasia. (atto V, scena I)

Può ben dire la sua un leone, quando a dir la loro ci sono tanti asini in giro. (atto V)
La tua virtù mi rassicura: non è mai notte quando vedo il tuo volto; perciò ora a me non sembra che sia notte, né che il bosco sia spopolato e solitario, perché tu per me sei il mondo intero; chi potrà dunque dire che io sono sola se il mondo è qui a guardarmi?

Io fuggirò da te, mi nasconderò nella selva e ti lascierò in balia delle bestie feroci.

Le più feroci non hanno un cuore come il tuo. Fuggi quando vuoi, e la storia sarà invertita: Apollo scappa e Dafne lo rincorre; la colomba insegue il grifone; la mite cerva corre ad afferrare la tigre. Vana corsa, quando la vigliaccheria ci insegue e la prodezza fugge. (attoII, sc. I)
Back to top Go down
View user profile http://cid-a418b73c4262d354.spaces.live.com/

Sogno di una notte di mezza estate
Back to top 
Page 1 of 1
 Similar topics
-
» SKODA FABIA 1.2 PETROL. ESTATE.
» Truth about prep school finally revealed?
» So you think there's no money in judo ? Italy seizes £24m of real estate belonging to Vladimir Putin's judo partner
» Fifth Estate Documentary
» Ball NightTrain