WINGLESS POETRY


 
HomePortalGalleryFAQSearchMemberlistUsergroupsRegisterLog in

Share | 
 

 Biografia_

Go down 
AuthorMessage
Stefania
Admin


Posts : 123
Join date : 2008-03-24
Location : Campania (Italy)

PostSubject: Biografia_   Wed Apr 09, 2008 4:17 pm

Caspar David Friedrich nasce a Greifswald (Pomerania) nel 1774.
La famiglia è di umili origini, e la sua infanzia viene segnata dalla morte della madre e del fratello.
Inizia a dedicarsi all'arte sotto la guida dell'architetto Johann Friedrich Quistorp. Nel 1794 si iscrive all'Accademia di Copenhagen, dove segue i corsi di Jens Juel e Abraham Nicolai Abildgaard.
Nel 1798 Friedrich si trasferisce a Dresda. Qui entra in contatto con alcune delle maggiori personalità dell'epoca: Goethe, Tieck, Schlegel, Schelling, Novalis. Frequenta anche gli scrittori del gruppo Phöbus: Heinrich von Kleist, Theodor Körner, Amadeus G. Müllner.
Dresda è destinata a rimanere la sua principale dimora per il resto della vita. Ma il suo temperamento irrequieto lo porta più volte nella città natale, o in giro per i boschi della Pomerania, sulle montagne dello Harz e sull'isola di Rügen. La grande molla che anima questi movimenti è il bisogno di vivere a contatto con la natura.
I primi lavori di Friedrich sono disegni a seppia e acquerello, lavori che risentono del gusto romantico dell'epoca. Nel 1807 comincia a dedicarsi alla pittura a olio. Nascono così i primi capolavori.
Nel 1808 realizza La croce sulle montagne (Dresda, Gemäldegalerie). Il dipinto, commissionato dalla contessa Thun und Hohenstein, suscita polemiche per l'audace simbologia legata al paesaggio. Alla base di questa e altre opere si possono collocare l'interesse per l'estetica di Schelling (Discorso sulle arti figurative e sulla natura, 1807) e le idee di Schleiermacher, che vede nella contemplazione della natura uno strumento di elevazione spirituale.
Back to top Go down
View user profile http://cid-a418b73c4262d354.spaces.live.com/
 
Biografia_
Back to top 
Page 1 of 1

Permissions in this forum:You cannot reply to topics in this forum
WINGLESS POETRY :: art :: Caspar David Friedrich-
Jump to: